Saper comunicare in politica non è tutto, ma serve per vincere, o stravincere le elezioni: la riconferma di Vincenzo De Luca a governatore della Campania dimostra come quanto detto sia vero. Gli avversari politici, non volendo analizzare la sconfitta elettorale hanno subito bollato la vittoria del governatore campano come favorita dall'emergenza Covid. In pratica per le opposizioni, i meriti non sono di Vincenzo De Luca, ma della pandemia: De Luca sta ancora a Palazzo Santa Lucia grazie al Covid. Analisi frettolosa e poco attenta alle dinamiche della comunicazione politica.
Vincenzo De Luca ha vinto perché ha saputo comunicare meglio e più di tutti durante il Covid. Come si evince dalle statistiche delle sponsorizzazioni di Facebook, il governatore campano durante la pandemia, a differenza di molti altri politici, ha investito risorse per la sua comunicazione: nei primi tre mesi del 2020, infatti, la pagina Facebook di De Luca ha lanciato sponsorizzazioni per € 47.545. Tale cifra, come si nota, è concentrata maggiormente nel mese di marzo, in cui il governatore ha speso € 34.696 per le sue sponsorizzazioni sul social blu. Veicolando le informazioni sull'emergenza dal sito della regione alla sua pagina personale, ha creato attesa ed aspettativa nei suoi confronti; inoltre, con la sua comunicazione diretta, aggressiva e chiara, è riuscito a creare fiducia intorno alla sua persona e si è costruito una vittoria che prima del Covid sembrava davvero difficile.
La fenomenologia di Vincenzo De Luca: l'uomo che durante il Covid si è ricostruito, per l'ennesima volta, una nuova immagine di sé.
Comments