Il fenomeno Meloni è stato, da un punto di vista politico, ampiamente analizzato e dibattuto: il Premier, infatti, dal 2019 piano piano ha scalato le classifiche di gradimento dei leader politici italiani ed è riuscita nell'impresa storica di portare la destra italiana ad essere il primo partito della Nazione.
Leggere, invece, tale fenomeno da un punto di vista di dati, statistiche e insights sulle varie piattaforme social, è un lavoro ancora inesplorato: uno dei primi che ha portato avanti questi studi è stato Domenico Giordano che analizza il ciclone Meloni da un punto di vista numerico e accompagna il lettore alla comprensione in maniera chiara ed efficace.
Precisazione per i naviganti: il successo della Meloni non è da riscontrare solo al buon uso della rete e dei mezzi di comunicazione attuale. Sarebbe, altresì, da stupidi non ammettere che, oggi, le piattaforme social siano una forte spinta per accrescere la base di utenti potenzialmente coinvolti ed a veicolare il messaggio in maniera veloce e senza intermediazioni.
Come spesso, ricorda lo scrittore nel suo testo: un like non equivale ad un voto, ma inizia ad instaurare un rapporto di coinvolgimento tra il leader e gli utenti che, attraverso la coerenza del messaggio e la fiducia, potrebbe portare alla massima conversione possibile, ovvero quello della vittoria delle elezioni.
Il libro descrive l'ascesa mediatica della leader di Fratelli d'Italia partendo da, sostanzialmente, 2 eventi che hanno spinto e favorito l'ascesa della Meloni: la crisi del Papete del 2019 e la crisi del 2021. Tali eventi, se da un punto di vista politico sono stati utili alla Meloni per affermare il proprio posizionamento (No agli inciuci e Mai con il PD e mai con i M5S), da un punto di vista social hanno dato il via all'ascesa di Giorgia Meloni quale fenomeno politico italiano e regina incontrastata della rete. Vicino a ciò, ovviamente c'è stata la bravura nel sapersi affidare a dei comunicatori politici competenti capaci di indirizzare il fenomeno nel giusto binario: in quest'ottica è da intendere l'ultima parte del libro che intervista lo spin doctor del Premier, Tommaso Longobardi, che racconta come sono riusciti nell'impresa di portare la prima donna italiana a Palazzo Chigi.
Insomma il libro in poche pagine dà il quadro chiaro della situazione a livello di interazione a fandom ed accompagna il lettore ad un'analisi completa su
Comentários